L'ASSASSINO HA IL MAGGIORDOMO
di
Enzo Costa
Il giallo dell'Olgiata non cessa di registrare novità e colpi di scena. Ecco un elenco di nuovi sospetti. Arginulfo Todeschini dei Camaldoli Scaberocchi Fidenzini della Lunigiana, cognato della vittima . All'ora del delitto afferma di essere stato al lavoro. L'alibi non regge: gli inquirenti hanno controllato, ma non risulta che abbia lavorato. Non solo alle 9 di mercoledì. Proprio mai.
ARGINULFO Ermengarda Filo della Torre in Todeschini dei Camaldoli Scaberocchi Fidenzini della Lunigiana, sorella della vittima . Era tra i sospettati. E per di più non ha neanche un alibi. Ma è stata scagionata su richiesta dell'Associazione degli Editori: per riportare il suo nome per intero sui giornali tutti i quotidiani tabloid avrebbero dovuto raddoppiare il formato.
ERMENGARDA Ricciotti Todeschini dei Camaldoli Scaberocchi Fidenzini della Lunigiana, nipote della vittima . Nonostante le molte affinità che lo legano ai cuginetti Manfredi e Domitilla, prima fra tutte la disgrazia di avere un nome idiota, era tra i sospettati. Ha però fornito un alibi formidabile: all'ora del delitto molti l'hanno visto mentre era impegnato nella sua meravigliosa attività di difesa dell'ambiente: per ridurre l'inquinamento urbano cospargeva i marocchini che bivaccavano in stazione con litri di Chanel n. 5.
RICCIOTTI Eustachio Todeschini dei Camaldoli Scaberocchi Fidenzini della Lunigiana. Gli inquirenti l'hanno interrogato più volte, ma lui non parla . Forse perchè è un levriero afgano.
EUSTACHIO Carlo Maria Sigismondo Arabescalchi della Trigoria dei Visconti Ubaldini Destefanis Emanuensi Wess e Dori Ghezzi, amico di famiglia . Da dodici ore è sotto il torchio degli inquirenti. Stanno per terminare la lettura integrale del suo nome, e tra un po' attaccheranno con le domande.
CARLO MARIA Mario, il giardiniere della vittima . Su di lui gravano molti indizi. Di cognome fa semplicemente "Bianchi". E per campare va a lavorare. Ora, un'eccentricità passi, ma due sono sospette. MARIO da Cuore , anno
I, n.25, 22/07/1991 tutti i diritti riservati |
Puntate precedenti 9) L'assassino ha il maggiordomo NEW! 5) Incostituzionale la Costituzione
|